lunedì 4 giugno 2012

Cuscus tutto Italiano


Ingredienti per 4 persone:

4 melanzane lunghe, 100 grammi di cuscus in scatola ( quello a breve cottura ), 200 grammi di mozzarella di bufala, 300 grammi di pomodorini maturi, olio extravergine d'oliva, basilico, prezzemolo, 200 grammi di vongole veraci, 300 grammi di cozze, un bicchiere di vino bianco, peperoncino, aglio

Preparazione

Mettere a bagno le vongole con pochissimo sale per alcune ore, farle aprire in padella con un filo d'olio, il peperoncino e uno spicchio d'aglio, sgusciarle tenendone alcune con la sua “capa” per decorazione. Filtrare l'acqua e tenerla da parte. Fate lo stesso con le cozze, che devono essere precedentemente spazzolate. Consiglio di fare questa operazione separatamente perché le vongole potrebbero nascondere ancora un po' di sabbia!
Preparare il cuscus come indicato nella confezione. Tagliare sottilmente le melanzane e cuocerle in una padella antiaderente con un filo d'olio, salare e tenere da parte. Tagliare i pomodorini a metà e farli saltare velocemente in padella con un cucchiaio d'olio e un po' di sale. Tagliare a dadini la mozzarella di bufala.
Foderare 4 stampi con le melanzane lasciando debordare le fette. Fare uno strato di cuscus, poi i pomodorini, la mozzarella, il basilico spezzettato e una fetta di melanzana, ancora cuscus e chiudere con le melanzane. Cuocere in forno per 10 minuti.
In una padella far soffriggere appena 2 spicchi d'aglio e un peperoncino fresco con due cucchiai d'olio, unire vongole e cozze, sfumare con il vino e finire la cottura con l'acqua dei molluschi filtrata. Completare con il prezzemolo tritato.
Sformare gli stampini sul piatto di portata e servire con il guazzetto di vongole e cozze. Terminare con un filo d'olio e qualche pomodorino tenuta da parte.
Con queste quantità usate stampi medi e sarà un ottimo primo. Se usate stampini piccoli gli ingredienti vi basteranno per 6-8 persone e sarà un insolito antipasto mediterraneo!

1 commento: