Il blog senza pretese di Cucina - Fotografia - Musica e Poesia

venerdì 2 marzo 2012
Pudding
Il pudding è una specialità gastronomica di origine Inglese della quale si conoscono e si comsumano numerose preparazioni molto diverse fra di loro; si hanno infatti ricette sia dolci che salate, a seconda delle tradizioni e delle abitudini culinarie di nazioni diverse. Il Pudding nella versione salata è simile ad un pasticcio o ad uno sformato, è per lo più diffuso in Inghilterra ed Australia; può essere preparato con vari tipi di carni accompagnate da legumi o verdure, le ricette sono veramente molte, anche perchè si parla di una tradizione culinaria piuttosto antica e dunque fra nuove tendenze e vecchie ricette potrete gustare il tradizionale black pudding, simile al nostro sanguinaccio con aggiunta di cereali; o ancora il white pudding con cereali e carne a scelta, per non parlare delle ricette vegetariane più diffuse in Scozia dove di norma il pudding viene fritto.
Nella sua versione dolce il pudding è molto diffuso negli Stati Uniti; è simile a un Budino, anche in questo caso le ricette sono assolutamente numerose per accontentare ogni palato e dare libero sfogo alla fantasia degli chef. Una golosità molto apprezzata è il pudding cremoso, una ricetta che all'inizio del 900 nasceva come preparazione indirizzata ai bambini e a tutte quelle persone che avevano problemi ad alimentarsi; la consistenza infatti di questo dolce consentiva a chiunque di magiarne e dunque opportunamente preparato veniva reso particolarmente nutriente e diventava sostitutivo di un pasto normale. Ad oggi è presente nel ricettario essenzialmente come golosità e come vedremo dalla ricetta, a giusta ragione. Per preparare il pudding cremoso al cioccolato per sei persone vi occoreranno: 6 uova, 350 gr di cioccolato fondente, 300 gr di zucchero, 180 gr di burro, 40gr di cacao amaro e 1 cucchiaio di liquore a scelta.
Fate sciogliere poco più della metà dello zucchero nell'acqua facendogli raggiungere il bollore a fuoco lento, così che si trasformi in sciroppo. Fate sciogliere a fuoco lento il burro con il ciccolato fondente, opportunamente spezzettato, ed una volta fusi aggiungete lo sciroppo ottenuto con lo zucchero; scaldate quindi il composto ottenuto ed aggiungete il liquore. Mettete le uova in una terrina unitevi lo zucchero restante e sbattete accuratamente, meglio se con uno sbattitore elettrico; una volta ottenuta una crema chiara e liscia unitela al resto. Foderate lo stampo per il pudding con la carta da forno, quindi rovesciate il composto e ponete lo stampo a bagno maria in una teglia più grande. Infornate per circa due ore. Una volta terminata la cottura lasciatelo raffreddare per poi servirlo spolverato con cacao e zucchero a velo, per chi li gradisce particolarmente indicata da accompagnare la biscotteria secca.
Fra le più classiche delle ricette anglosassoni troviamo proprio lo Yorkshire pudding, una preparazione che la tradizione Inglese porta avanti da lungo tempo e che nella zona dello Yorkshire di norma accompagna la carne di Manzo. Si tratta di uno sformato preparato con farina, latte e uova che inizialmente veniva accompagnato alla carne poichè in periodi di scarsità alimentare aumentava il senso di sazietà dei commensali. Altrettanto classica è la ricetta che prevede lo yorkshire pudding accompagnato a salsicce oppure le varianti spesso servite nei pub del Nord dell'Inghilterra dove il pudding ha un ripieno di carne e fagioli stufati.
Ecco la ricetta originale dello yorkshire pudding che resta se oppurtunamente preparato un piatto decisamente da provare, nonchè un ottimo sostitutivo del pane per i vostri piatti di carne:
Ingredienti per quattro persone: 130 gr di farina, 1 uovo, 300 ml di latte, 1 pizzico di sale, olio oppure il grasso dell'arrosto ottenuto in cottura.
Unite al latte la farina e l'uovo in modo graduale e mescolando con una mestola di legno fino ad ottenere una pasta liscia e senza grumi; dopo averla ben lavorata lasciate riposare il composto. Preriscaldate il forno almeno a 220 gradi quindi prendete una teglia tonda se desiderate fare un unico pudding e versate sul fondo l'olio o il grasso dell'arrosto, oppure prendete una teglia con più settori, come quella per preparare i muffin e versate un po di olio o di grasso quindi la pasta in ciascuna forma. La cottura varia a seconda delle dimensioni del vostro pudding che potrà essere prondo in 10 o 20 minuti, comunque quando sarà diventato piuttosto gonfio e ben dorato. Sono ottimi serviti caldi.
Perchè il pudding si cuocia nella maniera ottimale evitate di aprire il forno durante la cottura ed orientatevi su teglie in metallo.
Il Christmas Pudding
Sebbene abbiamo già avuto modo di ribadire che in Inghilterra e Australia è maggiormente diffuso il pudding salato un must della tradizionale culinaria Natalizia è il Christmas Pudding, ovvero il dolce natalizio più tradizionale dei paesi anglosassoni.
Con una ricetta che in molti casi si tramanda da una generazione all'altra il Christmas Pudding chiamato anche 'plum pudding' per tradizione si dovrebbe preparare durante la venticinquesima domenica successiva alla Trinità, nel mese di novembre per capirci. Gli ingredienti da utilizzare per la preparazione dovrebbero essere tredici a rappresentare simbolicamente Cristo e gli Apostoli; ogni componente della famiglia dovrebbe prendere parte alla preparazione del dolce girando con un mestolo di legno da est verso ovest in omaggio al cammino dei Re Magi. Inoltre per tradizione si dovrebbero inserire delle monetine bene auguranti avvolte con cura in carta argentata, dovrebbero infatti essere portatrici di fortuna a coloro che le troveranno consumando il dolce.
La ricetta originale: 175gr di farina, 700gr di zucchero di canna, 2 uova, 200gr di margarina, 200gr di uva sultanina, 350gr di uvetta essiccata, 200 gr di uva passa, 50gr di canditi, 25gr di mandorle, 175gr di pane sbriciolato privato della crosta, 1 limone per buccia e succo, 4 cucchiai di latte, 1 cucchiaio di melassa, 2 cucchiai di brandy, 2 cucchiaini di un misto di spezie composte da cannella, zenzero e chiodi di garofano, 1 cucchiaino di noce moscata. Avrete inoltre bisogno di un recipiente per la cottura del budino della capacità di circa un litro e di carta oleata.
In una teglia unite insieme tutti gli ingredienti, a parte il brandy, che abbiamo fornito seguendo l'ordine che preferite ma facendo particolare attenzione a girare per almeno 5 minuti in modo da realizzare un composto omogeneo e ben lavorato. Imburrate lo stampo del budino e mettete il composto al suo interno; pareggiate bene la superficie, considerate che deveno rimanere almeno 2.5 cm dal bordo superiore del recipiente; coprite quindi la superfice con un doppio foglio di carta oleata imburrando la parte a contatto con la superfice del dolce, quindi ripiegate bene lungo il bordo del recipiente in modo da chiudere adeguatamente con il vostro foglio oleato e legatelo con dello spago da cucina. Mettete lo stampo con il dolce in una pentola e aggiungete nella pentola dell'acqua fino a circa 1/3 della sua capacità, aggiungete il coperchio e lasciate cuocere per le successive sei ore, aggiungendo man mano che evapora l'acqua calda nella pentola. Trascorso il tempo di cottura fate raffreddare dopo aver tolto il recipiente dalla pentola con l'acqua e sostituite con un altro foglio di carta oleata il precedente seguendo esattamente le istruzioni già date. Conservate il Christmas Pudding in un luogo areato e fresco. Il giorno di Natale riscaldate il pudding usando lo stesso metodo con il quale lo avete cotto per circa 3 ore, quando è ben caldo togliete il coperchio di carta oletata e girate il pudding su un piatto da portata, decoratelo come più vi piace o se volete seguire alla lettera la tradizione con un ramo rametto di agrifolio, versate il brandy sulla superfice del pudding e flambate direttamente a tavola...gusto ed effetto assicurati.
Pudding al cioccolato (con avocado e miele)
La facilità di esecuzione è chiaramente al primo posto per questa ricetta , gli ingredienti usati sono 3, quelli che leggete nel titolo, e basta, niente cottura serve solo un frullatore.
La consistenza cremosa non ha niente da invidiare a mousse e preparazioni simili fatte con uova e latte.
Per 20 bicchierini:
350 gr di polpa di avocado maturo (2 piccoli)
20 gr di cacao
70 gr di miele di acacia
Prelevare la polpa dagli avogadi, aggiungere il cacao e il miele. Frullare il tutto con il frullatore che preferite, anche ad immersione, valutate la consistenza, se fosse necessario aggiungere poca acqua, per me non è stato necessario.
Trasferire la mousse nel contenitore che preferite, potete scegliere i bicchierini oppure trasferire il tutto in un tazzone per mangiarla a cucchiaiate senza ritengo!
Può essere preparata in anticipo e conservata in frigo oppure mangiata subito. E’ già pronta.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento