mercoledì 7 settembre 2011

La Cucina Flambé 3

I cibi adatti alla cucina flambe'

I cibi che possono guadagnare in sapore assorbendo il liquore durante la lavorazione alla lampada, vanno dai primi ai dolci: quindi sia preparazioni cosiddette salate che dolci. Per alcune preparazioni, come quelle salate, si usa flambare durante la cottura; per i dolci si fa l'operazione davanti ai clienti. A volte ci sia aiuta anche con dello zucchero che viene spolverato sul dolce
che sta flambando. Sia le carni che il pesce si adattano a questo tipo di cucina. Le carni assumono un profumo più raffinato ed un gusto pronunciato. Tra le carni, c'è' da preferire pezzi piccoli (rognoni ad esempio): infatti risultano più aromatizzati a differenza delle carni intere. Citiamo tra le più indicate: carni di manzo, di vitello e di agnello; scaloppine, medaglioni, involtini, fricando'. Ed ancora: tranci di filetto, hamburgers, nodini, costolette, spiedini, eccetera.
Anche pollame, selvaggina e cacciagione si adattano a questo tipo di cottura, anche perché con l'utilizzo del liquore si può ammorbidire il gusto deciso di queste carni.
Tra i pesci, i più adatti sono filetti e tranci. Tra i crostacei gamberoni e scampi.
La frutta può essere preparata in vari modi, con creme o gelati. Mele, fichi, arance, ananas, banane ben si prestano ad essere flambate.

Nessun commento:

Posta un commento